Attività di ARIES dal 2001




A.R.I.E.S.

(Associazione Ricerche Iconografiche e Storiche)

Costituita nel 2001 con telegramma augurale della Presidenza della Repubblica

E’ iscritta dal 2008 nell’Albo Associazioni di Promozione Sociale della Provincia di Rimini

E dal 2021,all’Albo Enti del Terzo Settore ,presso la R. Emilia Romagna (Dlgs 117/2017)

INIZIATIVE

2001: Appello alle forze politiche perché nel giorno della Memoria (27 gennaio) fossero ricordate tutte le vittime di violenze ideologiche,politiche religiose, razziali, e a seguire :

2001-2003 indizione premio in denaro e buoni acquisto libri, per studenti delle scuole superiori,

2003 :Per non dimenticare la storia e i suoi protagonisti” Conferenza sulle prigionie di guerra e rifiuto violenza come metodo confronto ideologico, religioso,politico (con la partecipazione di tutto il liceo Classico ed il Valgimigli) con la partecipazione di internati in vari campi e con la presenza Prof. Floriano Biagini, presid.ANPI Rimini, che a fine convegno si abbracciò con Alberto Caimi, ex internato appartenuto alla RSI dando un raro e molo apprezzato segnale di possibile riconciliazione

2004: Conferenza sulla pulizia etnica in Istria e Dalmazia in ricordo di Norma Cossetto

Conferenza sui bombardamenti di Rimini (Voci dalla città, Amelia Carosi)

Conferenza su arte della guerra, tornei e giostre nel Medioevo

2006: Recupero cimeli S. Ten. Busignani MOVM; pubblica cerimonia commemorativa 

Collaborazione per ripulitura e restauro monumenti di Piazza Ferrari

Collaborazione in pubblicazione L’ARENGO Quaderni, Piazza Ferrari e i suoi monumenti

Promozione della pubblicazione(ROTARY Club. CARIM CIVIS AUGUSTUS ) libro di memorie di combattenti CON L’ITALIA NEL CUORE (Gaetano Rossi, Garattoni Ed.Rimini)

Conferenza classi superiori Liceo Dante Alighieri su vicende nostri combattenti e prigionie nelle varie parti del mondo

2007: Convegno sulle vicende della divisione Acqui a Cefalonia 

2008: Convegno e Mostra in collaborazione con I.S.S.M.I. : LA GRANDE GUERRA

Pubblicazione atti del convegno e catalogo mostra (Ed. La Stamperia, Rimini)

2009 : Apposizione lapide profughi veneziani a Villa Tergeste 

Convegno e Mostra: LA GRANDE GUERRA E LE SUE CONSEGUENZE

Organizzazione pomeriggio futurista, ricordo del parolibero NELSON MORPURGO

(Museo della città) Declamazione di tavole parolibere; Recital su Impresa di Fiume

Organizzazione serata futurista (in collab. Con Biblioteca Baldini Santarcangelo)

Conferenza su rapporti fra Cap.Giulietti, D’Annunzio,Mussolini

Recupero fondo Emma Tonini (in memoria del Generale MOVM Goffredo Tonini)

Recupero fondo Vitali Sartini (in memoria del Dott. Giulio Vitali)

Recupero / individuazione cimeli Raffaele Tosi

Reiterati appelli alla cittadinanza, per il recupero documenti, fotografie, memorie a rischio dispersione, di concittadini in servizio militare a tutto il 1945

Obiettivo finale (formale proposta dei Consiglieri Comunali ARLOTTI, ALLEGRINI): costituzione Museo della Memoria in collaborazione con Musei Comunali).

2010: Organizzazione Mostra (in collaborazione con Istituto Nazionale del Nastro Azzurro) dal titolo "I DECORATI AL VALORE MILITARE"

Conferenza su attività Regia Marina durante la I G.M. ; La guerra dei MAS

L’Associazione ARIES è stata inoltre chiamata a far parte del Comitato per le Celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, costituito presso la Prefettura e nell’anno 2011 ha proposto di realizzare le seguenti iniziative (le proposte sono state approvate dal Comitato) :

2011: Mostra storica di cimeli garibaldini sullo scioglimento della Legione romana (in collaborazione con il Dicastero alla Cultura della RSM) (non realizzata per successiva inerzia da parte degli Organi istituzionali della RSM)

-Pubblicazione in anastatica del libro di memorie del garibaldino e concittadino RAFFAELE TOSI (in collaborazione con la Biblioteca Gambalunga) (Iniziativa poi realizzata e presentata ufficialmente nel corso del pomeriggio tricolore organizzato dall’Amm.ne comunale, il 17 marzo 2011) (successivamente donate 50 copie agli studenti del Liceo Giulio Cesare, alla presenza della pronipote di Raffaele Tosi appositamente intervenuta da Ancona)

-Mostra di cimeli garibaldini e recupero inedito cimelio di Aristide Cipriani

2012: IDI DI MARZO  : Commemorazione del passaggio di Giulio CESARE da RIMINI e deposizione di corone di fiori alla Caserma Giulio Cesare (statua bronzea), al Liceo Classico Giulio Cesare (grande busto in bronzo) ed al Suggestum (tradizionale sito dell’allocuzione di Cesare alle truppe dopo il passaggio del Rubicone) nella ex piazza Giulio Cesare, alla presenza di Autorità Militari , scolastiche e comunali. Da allora la cerimonia si ripete annualmente.

Pubblicazione del compendio: I DECORATI AL VALOR MILITARE (Gaetano D. Rossi, Ettore Tosi Brandi, Ed. Panozzo) di Rimini e Provincia e relativa presentazione ad Autorità e pubblico, nel corso della cerimonia ufficiale del 4 novembre, alla Sala del Giudizio (iniziativa inserita nel programma ufficiale della cerimonia)

2013: IDI DI MARZO con la collaborazione del gruppo rievocatori XIII LEGIO, Comando 131 Rgt. Art. Contr. Caserma GIULIO CESARE e Liceo Classico GIULIO CESARE

24 GIUGNO Partecipazione alla rievocazione storica della Battaglia di San Martino e Solferino con gruppo ARIES

Contributo a progetto dell' universita' di Bologna, sezione di Rimini (qualita' della vita ; Prof.ssa Mascio)

Escursione storico culturale alla scoperta dei campi di battaglia della linea gotica in autobus, con guida e deposizione corona ai Caduti in Gemmano

Partecipazione alla cerimonia ufficiale per il rientro del Caduto Gerrino Battistini in Borghi,in presenza delle più alte Autorità Civili Religiose e Militari della Prov. di Forlì

Convegno sul tema : 8 settembre 1943 , l’Intrigo, con la presentazione del libro Salvazione in anastatica del libro di memorie del garibaldino e concittadino RAFFAELE TOSI (in collaborazione con la Biblioteca Gambalunga) (Iniziativa poi realizzata e presentata ufficialmente nel corso del pomeriggio tricolore organizzato dall’Amm.ne comunale, il 17 marzo 2011) (successivamente donate 50 copie agli studenti del Liceo Giulio Cesare, alla presenza della pronipote di Raffaele Tosi appositamente intervenuta da Ancona)

Mostra di cimeli garibaldini e recupero inedito cimelio di Aristide Cipriani

IDI DI MARZO (15 marzo 2012) : Commemorazione del passaggio di Giulio CESARE da RIMINI e deposizione di corone di fiori alla Caserma Giulio Cesare (statua bronzea), al Liceo Classico Giulio Cesare (grande busto in bronzo) ed al Suggestum (tradizionale sito dell’allocuzione di Cesare alle truppe dopo il passaggio del Rubicone) nella ex piazza Giulio Cesare, alla presenza di Autorità Militari , scolastiche e comunali. Da allora la cerimonia si ripete annualmente.

4 NOVEMBRE 2012 : Pubblicazione del compendio: I DECORATI AL VALOR MILITARE (Gaetano D. Rossi, Ettore Tosi Brandi, Ed. Panozzo) di Rimini e Provincia e relativa presentazione ad Autorità e pubblico, nel corso della cerimonia ufficiale del 4 novembre, alla Sala del Giudizio (iniziativa inserita nel programma ufficiale della cerimonia)

15 marzo 2013 IDI DI MARZO Con la collaborazione del gruppo rievocatori XIII LEGIO, Comando 131 Rgt. Art. Contr. Caserma GIULIO CESARE e Liceo Classico GIULIO CESARE

24 GIUGNO Partecipazione alla rievocazione storica della Battaglia di San Martino e Solferino con gruppo ARIES

LUGLIO 2013 Contributo a progetto dell' universita' di Bologna, sezione di Rimini (qualita' della vita ; Prof.ssa Mascio)

22 SETTEMBRE 2013 Escursione storico culturale alla scoperta dei campi di battaglia della linea gotica in autobus, con guida e deposizione corona ai Caduti in Gemmano

28 SETTEMBRE Partecipazione alla cerimonia ufficiale per il rientro del Caduto Gerrino Battistini in Borghi,in presenza delle più alte Autorità Civili Religiose e Militari della Prov. di Forlì

26 OTTOBRE Convegno sul tema : 8 settembre 1943 , l’Intrigo, con la presentazione del libro Salvvare il Salvabile,a cura dell’Autore, Generale Massimo Coltrinari, e col patrocinio del Comune di Rimini

2014: IDI DI MARZO: Commemorazione (col patrocinio del Comune di Rimini) del passaggio di CESARE da RIMINI e deposizione di corone di fiori alla Caserma Giulio Cesare (statua bronzea)ed al Suggestum (tradizionale sito dell’allocuzione di Cesare alle truppe dopo il passaggio del Rubicone) nella ex piazza Giulio Cesare, alla presenza di Autorità Militari , scolastiche e comunali.

11 OTTOBRE 2014 -31 DICEMBRE 2014: Allestimento ed organizzazione della mostra storico documentale IL PIAVE MORMORO’ su richiesta del Comando 2°gruppo Art. c/a RGT RAVENNA, (Caserma Giulio Cesare, Rimini); visite guidate per Istituti scolastici , Associazioni e gruppi, a cura di componenti dell’Associazione ARIES, chiusa il 14 Febbraio 2015, per proroga su richiesta di Istituto scolastici (oltre 1000 portati in visite guidate).

2015: IDI DI MARZO Organizzazione cerimonia  con il patrocinio del Comune di Rimini ed in collaborazione con il Comando 2°gruppo Art. c/a RGT RAVENNA, (Caserma Giulio Cesare, Rimini);

Costituzione GRUPPO STORICO MEDAGLIA D’ORO TENENTE DECIO RAGGI e costituzione del Gruppo Bandiera, di scorta al Labaro del Nastro Azzurro della Provincia di Rimini. Partecipazione a raduno Bersaglieri, partecipazione a celebrazioni in ricordo dei Caduti della IGM ad ASIAGO, , organizzata dal Nastro Azzurro italiano e Croce Nera Austriaca. Unici richiesti di portare la corona ufficiale italiana all’interno del sacrario;

UDINE : Partecipazione al raduno nazionale ASSOARMA (il gruppo è stato l’unico ad esser fotografato al momento dello sfilamento delle Associazioni d’Arma avanti al palco delle Autorità)

REDIPUGLIA :Partecipazione al raduno nazionale di tutte le Associazioni combattentistiche in occasione del centenario dell’ entrata in Guerra.

1 NOVEMBRE su richiesta del Comune di Rimini, organizzazione di una visita guidata all’interno del locale cimitero, per ricordare i Decorati riminesi nel corso della Grande Guerra

2016: IDI DI MARZO Organizzazione cerimonia con il patrocinio del Comune di Rimini ed in collaborazione con il Comando 2°gruppo Art. c/a RGT RAVENNA, (Caserma Giulio Cesare, Rimini)

SALO’ Partecipazione, del GRUPPO STORICO, come Gruppo Bandiera del N.A. della provincia di Rimini, alla Giornata nazionale del Decorato

URBINO: Inaugurazione della mostra sulla Grande Guerra ; Gruppo Bandiera, alla presenza del Prefetto

PESARO: Su invito del Prefetto di Pesaro e Ancona, intervento del GRUPPO STORICO (Bandiera sabauda) al concerto del Conservatorio Rossini, nel palazzo della Prefettura

Organizzazione della conferenza del Gen. Coltrinari; Guerra sulle Dolomiti, Monte Piana, Monte Piano, storia di due anni, propedeutica alla trasferta del Gruppo Storico e del Gruppo ANA di Rimini, alla cerimonia del luglio 2016

SALUDECIO : Su invito dell’Amministrazione, intervento del GRUPPO STORICO al raduno dei “VECCHI KEPI’” (Voloire)

Partecipazione del GRUPPO STORICO come Gruppo Bandiera di scorta al Labaro del N.A. della Prov. di Rimini, con mandato di rappresentare il Nastro Azzurro Nazionle, alla cerimonia tenutasi sul Monte Piana (2370 mt) per commemorare i Caduti del biennio 1915-1917.

SETTEMBRE-OTTOBRE  : Allestimento, in collaborazione con Comando ed il personale della Caserma Giulio Cesare, della importante mostra in ricordo degli 80 anni dalla apertura della Caserma di Artiglieria GIULIO CESARE, in Rimini (Curatore l’associato Arch.Pierluigi Foschi).

26 Settembre: Invito del Sindaco del Comune di MORCIANO di ROMAGNA a voler esser presenti, come Gruppo Bandiera del GRUPPO STORICO ,alla inaugurazione del nuovo Monumento ai Caduti, il giorno 5 Novembre.

4 Novembre Partecipazione alla cerimonia commemorativa e consegna medaglia ricordo al pronipote di Decio Raggi, per accordi con Prefetto di Rimini circa la presenza del GRUPPO STORICO

11 Novembre con Nastro Azzurro e Guardie del Pantheon,Commemorazione dei Cappellani Militari decorati e non al valor militare nelle due Guerre Mondiali

2017 Febbraio-marzo collaborazione allestimento Mostra storico didattico documentale E GIRA GIRA L’ELICA la Grande Guerra in terra cielo e mare in Cervia, Magazzini del sale,su richiesta del Comando 1° aerobrigata(Curatore l’associato Arch.Pierluigi Foschi).

15 marzo Celebrazione delle IDI con patrocinio del Comune di Rimini

Conferenza :D’Annunzio, aviatore di guerra: con contestuale inedita proiezione di immagini intervallate da letture, a due voci, (Rossi,Calafiore) di brani ,appelli e proclami del Vate (a cura del Segretario Avv. Rossi)

Partecipazione del GRUPPO STORICO alla giornata del decorato, ad Arezzo, come scorta del Labaro Nazionale del Nastro Azzurro

Partecipazione del GRUPPO STORICO all’incontro bilaterale di FELTRE fra Nastro Azzurro e CROCE NERA come scorta del Labaro Nazionale del Nastro Azzurro

Partecipazione del GRUPPO STORICO, come scorta del Labaro Nazionale del Nastro Azzurro, alla commemorazione dei Caduti sul Monte Piana (biennio 1915-1917), in rappresentanza del Nastro Azzurro Nazionale e con partecipazione, su nostro invito, dePresidente nazionale austriaco della CROCE NERA

Partecipazione del Gruppo storico alla commemorazione del Convegno di Peschiera (1917.2017)

2018: 14 Febbraio 2018 Partecipazione del Gruppo Storico alla mostra SME sulla Grande Guerra in quel di Forlì con la collaborazione del 66Rgt Fant., Ass.ne Cavalleggeri Alessandria

15 marzo 2018 Commemorazione di Giulio Cesare in occasione della sua sosta a Rimini, dopo il passaggio del Rubicone , ed alla esortazione alla XIII Legio Gemina ,avvenuta nel Foro della città, di procedere contro Roma; commemorazione delle IDI di Marzo, e gemellaggio con il Gruppo Storico Romano.

24 Maggio Partecipazione del Gruppo Storico, in rappresentanza del Nastro Azzurro Nazionale, alla manifestazione indetta del Gruppo medaglie d’Oro al valor militare, all’Altare della Patria

4 Novembre 2018: Partecipazione del Gruppo Storico alle celebrazione del centenario della Vittoria, richiesti dal Comune di Novafeltria(RN)

4-25 Novembre 2018: Organizzazione della mostra DAL MARECCHIA AL PIAVE, 100 anni dopo, su richiesta del Comune di Novafeltria (RN) con visite guidate ad oltre 400 studenti delle scuole primarie e secondarie del circondario.

2019 : IDI DI MARZO- commemorazione di Giulio Cesare in occasione della sua sosta a Rimini, dopo il passaggio del Rubicone , ed alla esortazione alla XIII Legio Gemina ,avvenuta nel Foro della città, di procedere contro Roma; commemorazione delle IDI di Marzo, e conferma del gemellaggio con il Gruppo Storico Romano.

19 marzo: Protocollato il Comune (per Sindaco e Assessore) lo studio storico giuridico sviluppato a cura e firma del Segretario Avv. Gaetano D. Rossi in ordine alla proprietà della statua di Giulio Cesare attualmente in Caserma, al fine che il Comune ne chieda la restituzione alla città, avendone lo studio dimostrato finalmente la proprietà in capo al Comune ed ai riminesi, dopo 70 anni di diatribe. Nell’aprile il Comune procede alla richiesta formale di restituzione e, dopo vari passaggi di comandi dell’Amministrazione militare giunti fino al sottocapo dello Stato Maggiore, l’Esercito dispone, con lettera dell’ottobre (24 ottobre), la restituzione alla città, auspicando avvenga nel corso di cerimonia pubblica.

20 settembre 2019 Promozione del Convegno sulla linea Gotica, improntato ai temi militari e strategico-politici indicati da ARIES (Montemaggi, Santangelo)

2020: Attività ferma causa Covid.

2021 Attività ferma causa Covid. Ma in progetto vengono recepite (Aprile) alcune idee che ci è chiesto di promuovere, riconoscendo in ARIES l’unica associazione locale in grado di appoggiare tali progetti: a) (su sollecitazione del già presidente Lions Avv. Stefano Cavallari) :Valorizzazione delle importanti epigrafi sul Ponte di Tiberio, primo importante messaggio politico che annuncia l’impero, ignorate dai pannelli esplicativi che sono apposti nelle vicinanze . b) (su sollecitazione del Prof. Rimondini) promozione di miglior valorizzazione delle vestigia tardo medioevali della Valle dell’Uso.

Appello alla città, raccogliendo condivisione di oltre 120 riminesi, delle più varie estrazioni sociali e politiche, per la più parte uomini di cultura, professionisti, specchiati cittadini o soloappassionati di Storia e tradizioni locali per la collocazione delle tre statue di Giulio Cesare, Tiberio ed Augusto in città

Studio sulle vestigia altomedioevali della Valle dell’Uso .

2022: Per il protrarsi delle limitazioni da pandemia , non si è potuta realizzare la tradizionale cerimonia delle IDI, né un progetto alternativo, presentato di concerto con il Gruppo XIII Legio.

Maggio 2022 ARIES, con l’Arch. Foschi (curatore) è parte principale nella organizzazione della Mostra SU PEI MONTI, organizzata in occasione dell’Adunata Nazionale degli Alpini .

E il nostro logo compare nella pubblicazione “ALPINI SEMPRE” voluta dal locale Gruppo Alpini Cap. Aldo Iorio, quale pubblicazione illustrativa del Monumento inaugurato in Rimini il 3 dicembre 2022.

2023 Collaborazione con Associazione Arma Aeronautica per allestimento mostra sul centenario dalla fondazione.

Confronto con il Comune di Rimini in ordine alla collocazione delle statue di Cesate, Augusto, Tiberio Lettera aperta al sindaco e articoli sulla stampa locale

Importante cerimonia in collaborazione con il museo della Grande Guerra di CANOVE (Altopiano di Asiago), e con ufficiali ringraziamenti da parte della Presidenza Nazionale del Nastro Azzurro, alla presenza di tutti i Sindaci dell’Altopiano e rappresentante Provincia Vicenza, per la consegna di importanti cimeli risalenti a quel periodo, di proprietà del Presidente e del Segretario ARIES

Chiusura del testo per la pubblicazione de: IL PONTE DEI DUE IMPERATORI, (autori: P.Foschi, G.D. Rossi), col patrocinio gratuito del Comune di Rimini. Il libro è destinato ad esser donato agli istituti scolastici della Provincia di Rimini, per una più agile ma scientificamente e storicamente approfondita conoscenza di questa prestigiosa opera, vanto della nostra città.

23 Dicembre 2023 -Gennaio 2024 Consegna delle prime copie del libro e successiva consegna a Sindaco, Vicesindaco, Direttore Museo, Responsabile della Biblioteca Gambalunghiana.Il libro verrà presentato a direttori didattici e pubblico in data da fissarsi di intesa con Amministrazione comunale e Ufficio Scolastico Regionale (ex Provveditorato)

16 Aprile 2024 :Apprezzata presentazione del libro editato nello scorso Dicembre , presenti Vicesindaco e Direttore del Museo Civico, Rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale e conferenza che ha anche anticipato inedite scoperte sul Ponte di Augusto-Tiberio

Stampa della monografia IL SENSO DI MARCIA NELL’ANTICA ROMA, che dimostra quale fosse il senso in uso fin dai tempi più antichi, testimoniato dalle caratteristiche del Ponte di Tiberio e Augusto in conseguenza di inedite intuizioni e osservazioni degli Associati Rossi, Foschi, Carlucci, mai in precedenza pubblicate. Il libro è stato presentato nella Sala degli Arazzi il 13 settembre 2024 , e presentato dal Direttore del Museo Civico Dott. Giovanni Sassu, che ne ha anche scritto la prefazione.

11 Luglio Conferenza e anticipazioni sui due testi, su invito della Soc.de Borg. Vengono distribuite gratuitamente diverse copie del PONTE DEI DUE IMPERATORI

19 Settembre 2024 : Dono di 100 copie del libro RIMINI SOTTO LE BOMBE CRONACHE E VOCI DALLA CITTA’ IL DIARIO DI AMELIA CAROSI (originale riprodotto integralmente su concess. Della Biblioteca Gambalunga), con testi di Andrea Santangelo, Pier Luigi Foschi, Gaetano D. Rossi, Domenico Calafiore, tutti associati ARIES, e riproduzione anastatica di un raro testo critto nel 1968 dalla MaVM,’Avv. Oreste Cavallari

Ricerca (sempre) in corso:

cimeli /documenti/fotografie /oggetti di qualsiasi natura legati alla storia cittadina

Commenti